Word, Excel, PowerPoint; tutti voi almeno una volta avrete sicuramente utilizzato uno di questi programmi, o almeno ne avrete sentito parlare…
Ma c’è un problema…
Proprio perché è la “Suite” di programmi più utilizzata al mondo risulta afflitta da un grande problema, di sicuro peggiorato negli ultimi anni.
Di cosa sto parlando?
Nei prossimi paragrafi ve lo spiego e vi darò una soluzione…
È inutile girarci troppo attorno, il pacchetto Office è a pagamento! Esistono una moltitudine di versioni, tutte a costi diversi!
La conseguenza è che tutto ciò crea confusione a voi utenti.
Facciamo qualche esempio:
In primis le categorie, si può acquistare il pacchetto Office come licenza singola, come licenza multipla (utilizzabile da più persone) o in abbonamento a Microsoft (Office 365).
Come se non bastasse, ogni categoria ha versioni e revisioni differenti, per le licenze si può acquistare la licenza base, la versione Professional oppure la Professional Plus, per ogni versione potreste imbattervi in revisioni differenti: Office 2010, 2013, 2016, 2019 ecc…
“Le revisioni comportano altri dubbi e problemi:
Quale revisione posso installare sul mio sistema operativo? Quale versione posso comprare se ho un Mac?”
Per il servizio ad abbonamento la storia non cambia: 365 Personal, 365 Family, Home and Student, Businnes Basic ecc…
Molti miei clienti entrano a negozio e dopo avergli spiegato il problema mi dicono: “Ma cosa è cambiato?! Io l’ho sempre utilizzato, mi rimetta quello che avevo.”
Non facciamo finta di nulla, tutti noi abbiamo avuto il cosiddetto “Office crackato”, ed è comprensibile, visti i costi che aveva soprattutto qualche anno fa.
Il problema è questo:
Ad oggi il “crack” di office non è stabile, la suite fa continui controlli online ed i nostri PC sono inevitabilmente tutti connessi ad Internet per esigenza.
Crackare un programma anzitutto è illegale e spesso non ha neanche senso!
Come in questo caso si può avere un’alternativa che fa per tutti, quasi identica, con le stesse funzioni e a costo zero!
Ma ora basta parlare di qualcosa che noi ad oggi sconsigliamo, veniamo al dunque…
Parliamo subito dei Pro e dei Contro:
PRO:
- Gratuito
- Leggero
- Compatibile
CONTRO:
- Non ha un gestore Mail
Tra poco troverete il link per scaricare gratuitamente il programma, ma prima scoprite nel dettaglio i vantaggi che offre:
Solitamente a questo punto il cliente tipo mi fa:
“Ma quindi perdo tutto quello che ho fatto? Come faccio a continuare a lavorare sui miei file? Non voglio perdere tutto…!”
Non preoccupatevi ora vi spiego…
Il bello di LibreOffice è che può tranquillamente leggere, aprire e modificare i file creati dal pacchetto Office di Microsoft, inoltre quando si crea un nuovo documento lo si può salvare anche come file .doc o .docx (nel caso di Word per esempio) per poterlo render compatibile anche con la suite Office.
Per chiarirvi le idee…
All’interno di LibreOffice ci sono le alternative a Word, Excel, PowePoint, Access, rispettivamente si chiamano: Writer, Calc, Impress, base.
L’altro enorme vantaggio è la chiarezza e la compatibilità:
Esiste una sola versione! Dovete solamente selezionare quella adatta al vostro sistema operativo: Windows, Linux o MacOSX. Il programma è piccolissimo e super leggero, circa 230mb, gira bene anche su PC più datati.
Che sia chiaro, ovviamente a livello visivo non può essere del tutto identico alla controparte Microsoft (anche solo per un fattore di Copyright).
Ma fidatevi è quasi identico sia esteticamente che per le funzioni.
Parlando della unica nota negativa (che poi negativa non è) posso dirvi che è assolutamente un problema minore, infatti da Windows 8 in poi. La microsoft ha incluso nel proprio sistema operativo il programma “MAIL/POSTA” che è una valida alternativa al più blasonato Outlook, lo stesso vale per i possessori di Linux o MacOSX che hanno rispettivamente Thunderbird e Mail.
CONSIDERAZIONI FINALI:
Oramai di programmi alternativi ad Office ce ne sono parecchi, io vi consiglio LibreOffice, è in continuo sviluppo e miglioramento ed è sempre più adottato da grandi enti come le scuole ed uffici, questi due anni di pandemia hanno senz’altro contribuito alla sua diffusione data l’esigenza della didattica a distanza e dello smart working.
SCARICA SUBITO LIBREOFFICE DA QUESTO LINK:
https://it.libreoffice.org/download/download/ Se hai difficoltà con l’installazione o vuoi consigli pratici su come gestire al meglio i programmi già presenti nel tuo pc puoi scriverci a info@gbnet.it oppure contattarci allo 069363713 o in alternativa su WhatsApp Business al medesimo numero.